PIER FRANCO ZERBINI

Consulente musicale, si occupa di musica tradizionale dal 1985. Ha partecipato con musica dal vivo ad esibizioni di gruppi storici, gruppi di teatro-musica, corali polifoniche.
Ha fondato nel 1989 il gruppo Marlipò effettuando di persona le ricerche delle musiche tradizionali per mezzo di interviste ai più anziani suonatori ed esame delle partiture manoscritte delle bande musicali del Canavese.
Dopo un periodo di attività concertistica in Piemonte e fuori, fonda nel 1991 l' Associazione Culturale Tacapui, di cui è stato presidente e animatore fino al 1996. Ha organizzato concerti e conferenze, incontri di musica e danza, per cinque anni consecutivi corsi di strumenti popolari in Ivrea, è impegnato in lezioni ed esibizioni nelle scuole di musica popolare e musica antica, corsi di aggiornamento per insegnanti approvati dal provveditorato agli studi.
Per quattro anni nell’organico dei pifferi e tamburi del carnevale di Ivrea, ha approfondito lo studio dei flauti popolari, saltuariamente si dedica ad essi come costruttore, e della piva italiana, che ripropone durante le feste natalizie come duo di Zampognari.
Ha insegnato e insegna cornamusa, ghironda e organetto fin dal 1991, si dedica allo studio e alla ricerca degli strumenti tradizionali del Canavese quali il tabass e l'ocarina, alla raccolta e schedatura degli strumenti presenti sul territorio come i semitun e i clarini diatonici, e di partiture di qualsiasi provenienza.
Dal settembre 1999 si dedica a tempo pieno a tali attività come direttore del centro studi e documentazione sulle tradizioni popolari Il Tabass, del quale è fondatore.
E' cofondatore del gruppo Tirnamoe , dal 2000 si è esibito nelle principali manifestazioni musicali del settore, con tournèe in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Nel 2004 ha seguito in Scozia corsi di specializzazione in canto celtico presso l'università di Stirling e cornamusa scozzese e presso il prestigioso Piping Center di Glasgow.
Discografia

Tirnamoe
The Land of The Young (2002) Musiche e canti tra tradizione e innovazione

La Piva delle Alpi
Canti e musiche di Natale
WebMaster: isalvi@libero.it
Redazione: info@organetto.it
© 2007 Organetto.it - tutti i diritti riservati