ENZO SCACCHIA

Enzo Scacchia, conosciuto come il “Re dell’organetto”, è considerato un talento ed un fenomeno nel suo genere musicale, poiché possiede una virtuosa tecnica personale e inconfondibile integrata sulle cinque dita della mano, la quale ha rivoluzionato il classico studio dello strumento e vanta numerosi tentativi d’imitazione.
- E’ Campione del mondo di organetto (AMADOS) 1995, ha inciso e pubblicato due cd, due musicassette in Italia, un cd in Brasile e libri-raccolta di sue composizioni musicali.
- Compositore e Autore (iscritto SIAE dal 1988) di innumerevoli brani pubblicati su compact disc e musicassette da gruppi musicali e solisti.
- E’ dottore in Scienze della Comunicazione, corrispondente giornalistico di giornali periodici per italiani nel mondo, quotidiani e notiziari online. E’ Tecnico sportivo (Personal Trainer, Tecnico di Pugilato, Maestro di Kick Boxing), Speaker ufficiale (F.P.I.-CONI) e Autore di libri.
- Ha iniziato a suonare all’età di cinque anni. Ha compiuto studi di teoria musicale e solfeggio con principi di armonia moderna, fisarmonica, batteria, canto, chitarra e tastiera.
- Inventore di un nuovo organetto cromatico legalmente depositato con il nome di JAMBO dal 1996. L’organetto tradizionale è diatonico, cioè dotato di una sola scala maggiore, la particolarità del nuovo organetto “JAMBO” è quella di possedere tre ottave complete, cioè con toni e semitoni combinati e disposti sui tasti bitonici in modo da poter permettere l’esecuzione di tecniche estrose singolari. Il “JAMBO” conserva le caratteristiche del tradizionale organetto, anche per dimensione ma è elaborato al punto tale da poter essere considerato uno strumento completo.
- Impartisce lezioni di perfezionamento ad insegnanti, campioni mondiali di organetto, esecutori di musica da ballo, amatori, principianti, adulti e bambini.
- Ha ricoperto la carica di giudice e supervisore in concorsi di organetto.
- E’ stato editore di musica.
- Si è esibito in tournèe negli Stati Uniti d’America 1986/89/90 (New York, New Yersey, Pennsylvania, California, Hawaii), Canada (1998), Australia (1999), Venezuela (1991), Brasile (1997/98), Svizzera (1981/83), Germania (1982/2010), Belgio (1984), Italia, in cui è stato ospite d’onore in programmi televisivi, radiofonici, ha collaborato con famosi personaggi del mondo dello spettacolo e molti giornali hanno parlato dei suoi successi artistici.
- Nelle sue performance si esibisce con l’organetto JAMBO e quello tradizionale, accompagnandosi con proprie basi musicali strumentali.
- All’arena di Vasto (Ch) nel 1999, ha ricevuto il prestigioso premio “Il Golfo d’Oro” per aver contribuito, con i suoi successi artistici e professionali, a diffondere nel mondo il fascino della cultura e della tradizione italiana nel campo musicale.
- Nell’estate 2009, il suo video con la sua composizione musicale “Merenguito” è stato richiesto ed inserito nella compilation del prestigioso programma televisivo hollywoodiano (California - U.S.A.) “Salsa Showcase”. Alla compilation, intitolata “Salsa Showcase 2009 Coming Attractions pt.2” e prodotta dalla “P.R. Productions”, hanno preso parte le BAND di musica caraibica più famose del momento. (video disponibili anche su www.youtube.com).

email: enzoscacchia@yahoo.it  -  recapito telefonico: +39 380.4133920

WebMaster: isalvi@libero.it
Redazione: info@organetto.it
© Organetto.it - tutti i diritti riservati