MAURO SAVIN

Mauro Savin è nato ad Aosta il 19 Agosto 1964 e risiede a Challand St-Victor, piccolo comune della Valle d'Aosta.
Inizia gli studi musicali all'età di 9 anni sotto la guida del M°.Giuseppe Cerruti e il M° Antonio Forlin e segue i corsi di sassofono organizzati dalla Filarmonica di Verrès con il M° Francesco Boscardin.
A 13 anni entra a far parte dell'organico della Filarmonica e viene chiamato in supporto da vari gruppi musicali affrontando fin da giovane vari generi. Frequenta corsi di improvvisazione a Novara e Verona.
Dopo un grave incidente si dedica alla ricerca e alla elaborazione di canti e brani tradizionali eseguiti con i cori maschile e femminile (Les Chanteuses e Les Chanteurs du RU Herbal) da lui diretti. Nel frattempo studia impostazione di canto con il M° Rossino e frequenta master sul canto corale con Bepi De Marzi e di canto modale con Evelyne Girardon .
È parte organica del coro A.R.C.O.V.A (Coro dell'associazione regionale Cori della Valle d'Aosta) che con la collaborazione della Gyòr Philharmonic Orchestra ha eseguito un concerto al Festival internazionale di musica e spettacolo "MUSICASTELLE" diretto dal M° Ennio Morricone e Stefano Cucci .
Dal 2005 perfeziona gli studi e tecnica di fisarmonica diatonica (organetto) a Milano con il M° Vincenzo Caglioti concertista e didatta di fama internazionale.
Nel 2007 viene scelto per partecipare al "Campionato del mondo di fisarmonica diatonica" e si classifica al secondo posto.
Dal 2007 è socio responsabile della A.M.I.SA.D. Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia Diatonici e insegna fisarmonica diatonica a Torino e Verrès (AO).
1° premio al quinto Festival dell'Adriatico svoltosi il 25 Aprile 2009 a Stella di Monsampolo del Tronto (AP).
1° premio assoluto al secondo Concorso Nazionale di Fisarmonica Diatonica svoltosi il 31 Maggio 2009 a Offida
1° premio assoluto "con menzione di merito" al 13° Campionato Italiano di Fisarmonica Diatonica svoltosi il 12 Luglio 2009 a Sapri (Salerno) e gli viene conferito da Gervasio Marcosignori (Oscar Mondiale della Fisarmonica) e presidente di giuria il titolo di Campione Italiano 2009 di Fisarmonica Diatonica
1° premio al 17° campionato Mondiale di Fisarmonica Diatonica World championship for Diatonic Accordion 09 Agosto 2009

Dal 2005 con Alex Danna ha costituito il duo Ancia Libera , un piacevole connubio tra l'Organetto e la Fisarmonica classica e ha partecipato a " Concorsi internazionali di musica della Val Tidone" nella sezione "Tidone Folk" svoltosi ad Agazzano nel Giugno 2006, è stato selezionato tra i vari gruppi italiani per partecipare a "Music context 2006" e a "Folk context 2006" .
2°premio al concorso regionale organizzato dal Cral Cogne nel 2006 ad Aosta.
1° premio al concorso 16° festa Nazionale della Fisarmonica nel 2007 ad Erbezzo (VR)
Premio "Tidone Folk" con menzione speciale nel 2008
1° premio al concorso 17° festa Nazionale della Fisarmonica 2008 a Verona
2° premio al XXXIII concorso Internazionale di Fisarmonica 2008 a Castelfidardo (AN)
Gli Ancia Libera hanno alle spalle un'intensa attività concertistica con repertori da ascolto, le loro musiche e elaborazioni sono state apprezzate e premiate da giurie internazionali e pubblicate in Italia, Francia, Brasile , Quebec.
Svolgono ricerca di musiche provenienti dal mondo etnocoreutico italiano, ma anche dal resto d'Europa e America.
Nel 2007 hanno inciso il loro primo cd "Vibrazioni d'Ancia Libera" nel quale si trovano brani di composizione e tradizionali rielaborati per Fisarmonica classica e Diatonica

savinmaurodiatonico@tiscali.it www.maurosavin.it

DISCOGRAFIA

Vibrazioni d'ancia libera (2007)

WebMaster: isalvi@libero.it
Redazione: info@organetto.it
© 2007 Organetto.it - tutti i diritti riservati