SALVATORE PACE

Nato a Potenza il 3 Dicembre 1994, inizia a suonare all’età di nove anni con l’ausili di maestri e con il supporto dei genitori. Nel 2007 consegue il diploma del primo corso di Organetto organizzato dal NUOVO CDMI (Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano). Nel 2010 si classifica primo al Campionato Italiano di Organetto svoltosi a Colliano (Sa), nonostante la giovane età e l’incredulità della giuria.
Dal 2008 partecipa a vari campionati italiani e nazionali di Organetto a Massafra (Ta) , Sapri (Sa), San Benedetto del Tronto (Ap), Tornimparte (Aq), Offida (Ap) dove conquista i primi posti. Nel 2012 organizza vari concorsi di Organetto dove egli stesso presiede come giurato intrattenendo la serata con il suo virtuosismo precoce.
Successivamente entra a far parte del duo musicale “I Fantastici” impegnato in feste sia private che pubbliche dove conquista il cuore del pubblico in molte piazze Italiane.
Nel 2015 vince il titolo di Campione Italiano di Organetto Senior (sez.fisarmonica diatonica) presso Isola del Gran Sasso (TE) nello stesso anno diventa Campione Mondiale di Organetto Senior (sez.fisarmonica diatonica) presso Montescaglioso (MT).
Svolge la sua professione a tempo pieno con l’insegnamento, ed è protagonista in vari eventi sia regionali che nazionali ai fini della rivalutazione e della diffusione della cultura tradizionale dell’Organetto.

WebMaster: isalvi@libero.it
Redazione: info@organetto.it
© Organetto.it - tutti i diritti riservati