FRANCESCO LOFFREDI

Ciao a tutti. Sono nato ad Alatri (FR) il 5 Ottobre 1987 … Inizio a studiare Organetto all’età di 4 anni (1991) con il M° Enzo Canali (conosciutissimo per il suo talento ed il suo virtuosismo) che mi ha seguito per circa 10 anni.
Inizio a farmi conoscere al pubblico prima con delle piccole apparizioni nelle TV locali in DUO, con mio fratello alle tastiere (riscuotendo un buonissimo successo) ed, in seguito, affrontando, per la prima volta nella mia vita, il 2° Campionato Italiano di Organetto, svoltosi a Frosinone, classificandomi al 2° posto della mia categoria (avevo 9 anni)
Proprio dal 1996 la musica ha iniziato a regalarmi tutte le maggiori soddisfazioni e i riconoscimenti che un artista possa desiderare! Nel 1997 io e Angelo partecipiamo all' 11° Campionato Mondiale di Organetto & Rassegna Internazionale di gruppi musicali (Cantalice -RI-) aggiudicandoci il 1° posto assoluto (con punti 99/100) nella categoria DUO. L’anno successivo raggiungo due risultati molto importanti: 1° Assoluto nella mia categoria al 4° Campionato Italiano di Organetto, svoltosi a Torricella Sicura (TE), e 1° Assoluto nella mia categoria al 12° Campionato Mondiale di Organetto svolto a Latina.
Nel 1999 a Monsano (AN) ci ha atteso un nuovo Campionato Mondiale di Organetto: il 13°, in cui abbiamo diviso il podio (1°posto Assoluto ex aequo) con una coppia croata nella sezione Duo.
Ci siamo affacciati al nuovo millennio con un’altra importante vittoria al 6° Campionato Italiano di Organetto svoltosi a Santa Maria Nuova (AN), in particolare 1° Assoluti con punti 96/100 come DUO....e....un sospiratissimo 1° Posto Assoluto per me, come solista nella mia categoria.
Infine, nel 2003 abbiamo vinto (1° Assoluti) l’8° Campionato Italiano di Organetto svoltosi a Roccagorga (LT) nella categoria DUO.
Dal 2001 mi dedico allo studio della Fisarmonica a piano, sotto la guida del M° Gianpiero Rossi (al quale devo l’arrangiamento dei brani presentati all’8° Campionato Italiano di Organetto), ampliando in modo innovativo, ricercato e mai scontato, il mio repertorio musicale e dando una nuova ondata di freschezza al mio metodo di studio e alla mia innata propensione musicale.
Nell’Estate del 2003 il nostro duo vede un importante cambiamento: nascono gli “OMNIA DANCE” con Jessica che diventerà la voce del nascente “Trio”. Il mettersi in gioco è stata sempre la mia filosofia di vita e la nascita del nostro trio, un po' per esigenza, un po' per passione pura per la musica, mi ha visto cimentarmi anche come voce nell'esecuzione di brani... Anche il nostro repertorio si è rinnovato: spingendoci con più determinazione all'approfondimento e alla scelta accurata dei brani musicali, ci dedichiamo all'animazione di serate danzanti, di feste in piazza, di cerimonie ed eventi musicali, avendo come scopo il riscontro del pubblico che ci ascolta e il nostro livello artistico, che vorremmo si mantenesse sempre molto alto e mai scontato.
Sotto la direzione del M° Gianpiero Rossi ho fatto parte anche della “Fisorchestra Città di Alatri” ,nata nel 2003 come Fisarmonicista e anche del gruppo folk “Gli Paes Mei” di Alatri come componente dell’orchestra, con la possibilità di molti viaggi all’estero (Ucraina, Germania, Slovacchia, Croazia) ricevendo in cambio tantissima esperienza e, soprattutto, la possibilità di venire a contatto con nuove metodologie di studio e di utilizzo relative al mio strumento principale: l'organetto.
Nel Dicembre del 2008 ho partecipato al 3° Festival Internazionale Etnie Musicali a Teramo classificandomi al 1°posto con 97/100; Nell’Agosto 2009 ho partecipato  al 2° Festival della Cultura Dialettale - Sezione Musica (Concorso Nazionale svoltosi a Collepardo - FR), insieme a mio fratello Angelo Loffredi e Gianpiero Rossi , ottenendo il primo posto con il brano “La Saltapizzica Ciociara”, scritta ed arrangiata da noi, compositori facenti parte della SIAE.; Nell’Agosto del 2010 ho partecipato al 1°Concorso di Fisarmonica Diatonica “Tommaso Coccione” tenutosi a Pescasseroli (AQ) ottenendo il 1°Posto con 98/100 e sempre nello stesso mese ho partecipato al 18° Campionato del Mondo di Organetto e Fisarmonica Diatonica a Roccagorga (LT) classificandomi al 1° Posto con 97/100.
Ho frequentato Stage di Perfezionamento,Seminari, Corsi di Aggiornamento con i più importanti Insegnanti d’Italia. Nel Giugno 2011 sotto la guida del M° Danilo di Paolonicola mi sono diplomato presso il Conservatorio “A.Casella” de L’Aquila in Fisarmonica Diatonica. Da questa esperienza è nato il mio nuovo Gruppo Etno/Rock Project con il quale mi esibisco in pubblico proponendo un repertorio innovativo per l’Organetto che va a toccare vari generi musicali come il Popolare, l’Etnico e il Jazz. Attualmente dirigo una Scuola di Fisarmonica Diatonica (Organetto) ad Alatri(FR) e collaboro con varie Scuole della provincia di Frosinone.
WebMaster: isalvi@libero.it
Redazione: info@organetto.it
© Organetto.it - tutti i diritti riservati