FILIPPO GAMBETTA

Inizia lo studio dello strumento a 13 anni sotto la guida di Riccardo Tesi.
Si è esibito per tre anni con il gruppo La Rionda con il quale ha preso parte ad importanti rassegne europee. Ha collaborato con Max Manfredi, con il gruppo Echo Art, l'Orchestra Regionale Ligure di Strumenti a Plettro diretta da Carlo Aonzo, con il violinista canadese Oliver Schroer e la statunitense Sandra Wong, suonatrice di nyckelharpa, con Vincenzo Caglioti e Remy Boniface in trio di organetti e con il padre Beppe Gambetta in numerose tournèe.
Per tre anni ha studiato clarinetto presso il Conservatorio Paganini di Ganova.
Nel 2000 realizza il cd "Stria" e nel 2003 il cd "Pria Goaea", entrambi per l'etichetta Felmay.
Nel 2001 rappresenta l' Italia al meeting Folk Alliance di Vancouver, vince il primo premio del Green Age Festival e il secondo premio del contest del  Kaustinen Folk Festival in Finlandia.
In trio con Claudio de Angeli e Riccardo Barbera, proponendo composizioni proprie, si è esibito in numerosi festival folk tra cui: Edmonton folk festival, Festival d'Eté, Calgary folk festival, Vancouver folk festival, festival Vancouver, Winnipeg folk music festival, Biberach musikfruhlings, Roots and blues festival.
In duo, sempre con de Angeli, ricordiamo le partecipazioni a Lithos (Siracusa), Emmas (Olbia), Sentieri Acustici (Pistoia), Itinerari Folk (Trento), Tribù Italiche (Bertinoro).
Ha composto ed eseguito in scena musica per il Teatro della Tosse (Noi che sempre navighiamo) ed il Teatro Modena (Monologo di Isabel mentre vede piovere su Macondo) di Genova. Ha collaborato con la ballerina Aline Nari (Sosta Palmizi) e Katreen Tufano (David Parker Bang Group); con quest'ultima ha realizzato lo spettacolo Halloween (per l'Auditorium Montale - Teatro Carlo Felice di Genova).
Si dedica all'attività di insegnamento in Italia e all'estero. Dal 2003 fa parte del gruppo di musica celtica Comunn Mor, collaborando al cd Mag Mor. Nell'estate 2004 è stato nuovamente invitato in Canada, dove in tour con M.Balatti e C.de Angeli ha partecipato al Mission Folk Festival, al Festival Vancover, all'Harrison Festival of the Arts, al Vancouver Island musicfest ed al Vancouver Folk Festival. Nel 2000 con M.Manfredi è stato direttore artistico della Festa della Musica (Genova). Nel 2005 Filippo Gambetta si è esibito, tra gli altri, al Folk Festival di Aarhus (Danimarca), a Sori Jazz (apertura di Trilok Gurtu), Irlanda in Musica / Bobbio PC (apertura di Sharon Shannon), al Biberach Musiknacht (Germania), al Festival Folk Levico (TN), al Solstizio d'Estate / Stazzema (LU).

www.filippogambetta.com

Discografia:
Stria (Felmay 2000)
Pria Goaea (Felmay 2003)
Partecipazioni discografiche:
Intagliatore di Santi (Max Manfredi)
Aia da Respià (AAVV)
Italian Cats (Red Wine)
Serenata (Beppe Gambetta e Carlo Aonzo)
Rigolo (Paolo Traverso)
A million stars (Oliver Schroer)
Bandiera Genovese (La Rosa Tatuata)
Onde Clandestine (Federico Sirianni)
Poor Boy (tributo a Nick Drake - Canada)
Blu di Genova (Beppe Gambetta)
Mag Mor (Comunn Mor)
WebMaster: isalvi@libero.it
Redazione: info@organetto.it
© 2007 Organetto.it - tutti i diritti riservati