I DISCHI CON L'ORGANETTO
Questa pagina ospita comunicati e recensioni riguardanti CD di organettisti o di gruppi in cui l'organetto è tra gli strumenti protagonisti. Le etichette discografiche, o i musicisti interessati, possono scriverci e inviare materiale informativo all'indirizzo e-mail info@organetto.it


FESTA A CORTE REALE CON CLAUDIO ROSSI
Nel CD 18 brani composti da Rossi e da altri autori, che spaziano dai temi della musica classica, alla giga irlandese, al tango argentino, czardas, rondò, pizzica, cumbia, e altri brani di musica da ballo.
Tutti incisi con la fisarmonica diatonica, più comunemente conosciuta come ORGANETTO.
L'intento del lavoro è quello di promuovere e far conoscere questo strumento in tutti i suoi aspetti.
I brani per questo motivo sono stati incisi con organetti strutturalmente diversi fra loro: a 18 bassi, 8 bassi e 4 bassi e di diverse tonalità, in base alle esigenze musicali.
Questo magnifico strumento, grazie al lavoro di validissimi musicisti, ha visto negli ultimi anni notevoli mutamenti e progressi, ed oggi e' sicuramente in grado di poter eseguire qualsiasi genere musicale.
GIANLUIGI CARDELLI E LUCA CASTIGLIONI: Campioni d'Italia
L'etichetta Musicomania con questo lavoro discografico propone, in versione acustica, un viaggio attraverso i brani ballabili più significativi che hanno fatto la storia dell'organetto, dai pionieri dell'organetto Ercole Catalli e Fanciullo Rapacchietta, ai compositori contemporanei.
Il M° Gabriele Scardelletti ha curato la preparazione e l'esecuzione del lavoro, scegliendo un suono ed un accompagnamento acustico per riavvicinare lo strumento alla tradizione popolare.
Luca Castiglioni, di Penna Sant'Andrea (TE) ha vinto l'11° titolo di Campione Italiano Senior disputato a Mompeo e Salisano (RI) nel Giugno 2007.
Gianluigi Cardelli di Cermigano (TE) ha vinto 12° titolo di Campione Italiano Junior disputato a Massafra (TA) nell'Agosto 2008.
Per informazioni e acquisto: www.musicomania.it
RARECA ANTICA: “JE CCA’ ME METT’ E CCA’ VOGLIE CANTARE”
E' disponibile il primo lavoro discografico dei Rareca Antica (Il Canzoniere Vesuviano) “Je cca’ me mett’ ‘e cca’ voglie cantare”.
Il disco si propone come lavoro di ricerca e riscoperta dei canti dell'area vesuviana, sono infatti presenti "fronne e limone", "canti 'copp' o tammurr" (la cosidetta tammurriata), tarantelle vesuviane e canti devozionali, d'amore, e di "spasso".
Sono presenti 17 brani, noti e meno noti ma tutti rigorosamente tradizionali.
Ogni brano è volto alla ricerca dell'equilibrio tra il costante rispetto delle sonorità e dei canoni tradizionali e la personalizzazione che il gruppo propone. Un lavoro sulla tradizione e per la tradizione. Musica da ascoltare e da ballare.
Per informazioni e acquisto: 339.3123715; lellofolk02@libero.it
INCONTRI E RACCONTI DAL MANTICE
Dopo oltre 25 anni passati insieme a interpretare canti e musiche tradizionali in tante piazze d'Italia, il gruppo "Mantice" di Latina si è dato finalmente appuntamento in studio per registrare questo Cd.
Con il Mantice, composto da Tiziana Spini (canto), Marco Delfino (organetto), Orlando D'Achille (oboe e flauti), Paolo Incollingo (chitarra e canto), Laura Perazzotti (organetto e cori), Gianni Netto (tamburelli) hanno partecipato all'incisione tanti ospiti più e meno noti, tra cui Maria Moramarco, Davide Conte, Alessandro Del Signore, Maurizio Villa, Marc Jacomelli.
Gli incontri e i racconti citati nel titolo si riconoscono nei 14 brani che compongono il disco, attraverso un percorso che si svolge dall'Agro Pontino fino ai monti Lepini, facendo tappa anche nella Marsica e in Irpinia.
Per informazioni e acquisto www.mantice.net
VIBRAZIONI D'ANCIA LIBERA
il Cd realizzato dal duo Ancia Libera composto da Mauro Savin agli Organetti diatonici e da Alex Danna alla Fisarmonica classica propone dei brani di composizione propria e brani tradizionali elaborati .
La ricerca dell'esecuzione è stata accompagnata dalla ricerca sonora dei due strumenti che hanno caratteristiche particolari: il suono dell'organetto è più aperto e i cambiamenti frequenti di mantice danno un effetto particolare all'esecuzione, mentre la fisarmonica a basssi sciolti dà la possibilità anche ai bassi di avere un ruolo melodico.
Con la loro musica Mauro e Alex sperano di dare un contributo significativo alla diffusione della musica popolare perchè in tanti possano apprezzarla, scoprirla e godere delle emozioni da essa evocate.
Per informazioni e acquisto www.maurosavin.it
TUTTO PER AMORE, DA ANDREA CAPEZZUOLI E COMPAGNIA
Torna dopo un anno esatto dall’uscita di “Suonato coi piedi” uno degli ensemble acustici più apprezzati del momento.
“Tutto per amore” raccoglie i brani più significativi del repertorio attuale del gruppo: le danze del Québec, la musica francese e bretone, il suono moderno ed improvvisativo del sax, la sezione fiati, i canti, con le composizioni e gli arrangiamenti di Andrea Capezzuoli e Compagnia.
Un disco pensato per il ballo ma dedicato anche a coloro che preferiscono sedersi e, ad occhi chiusi, lasciarsi trasportare da una musica raminga che come un vascello attraversa il mare attraccando in tanti porti, alcuni molto vicini e familiari, altri lontani e magici...
Per informazioni e acquisto: www.folkclubethnosuoni.com/html/catalogo_ita.html

FERMARONO I CIELI: IL NUOVO CD DI AMBROGIO SPARAGNA
Il disco propone alcuni canti spirituali scritti intorno alla metà del Settecento da Alfonso Maria de' Liguori, fondatore dell'Ordine dei Padri Redentoristi. I canti, sia in dialetto che in italiano, sono stati elaborati conservando lo spirito originario con cui queste antiche preghiere popolari cantate furono composte. Sparagna ne ha affidato l'interpretazione alla voce di Peppe Servillo, ad un quintetto vocale femminile e all'accompagnamento pluristrumentale di Erasmo Treglia e di un trio fra cui spicca il suono maestoso della zampogna gigante. Si tratta di uno strumento di straordinarie proporzioni (alto circa 2 metri), diffuso nel Regno di Napoli verso la fine  del XVIII secolo allo scopo di accompagnare i canti introdotti da Alfonso Maria de' Liguori, e che in questo lavoro ha la sua prima utilizzazione discografica.
Per maggiori info: http://www.ambrogiosparagna.it

NUOVO CD PER I TRENT'ANNI DI CARRIERA DI RICCARDO TESI
"Presente Remoto" è il titolo dello straordinario disco che festeggia i trent’anni di carriera di Riccardo Tesi. Fra gli ospiti Stefano Bollani, Elena Ledda, Ginevra Di Marco, Gianmaria Testa, Daniele Sepe, Gavino Murgia, Patrick Vaillant, Gabriele Mirabassi, Banditaliana.
In scaletta 12 brani originali e due riletture di La città vecchia di De Andrè e La musica che gira intorno di Fossati.
Riccardo Tesi: organetto
Claudio Carboni: sax
Maurizio Geri: voce e chitarra
Marco Fadda: percussioni
Stefano Melone: voce e piano
Damiano Puliti: violoncello
Per info e acquisto: http://musica.ilmanifesto.it/novita/novita.htm
"SUONATO COI PIEDI" IL CD DI ANDREA CAPEZZUOLI & C.
Andrea Capezzuoli (organettista, compositore e arrangiatore attivo sulla scena milanese da più di quindici anni) e Compagnia, è il primo e unico gruppo italiano che fonde le sonorità musicali provenienti dal Quebec, il Canada francofono (una sorta di melange tra il folk celtico-irlandese e la canzone francese d’origine brettone-vandeana), con la musica folk italiana.
"Suonato coi piedi", primo CD della nuova formazione, è un cocktail esplosivo, festoso, conviviale, condito dal battere forsennato dei piedi, la percussione tipica che dona un tocco unico a questo sound. Per arricchire “l’onda sonora” nel CD è stata aggiunta una sezione fiati che aggiunge un tocco swing al sound già energico e trascinante.
Per informazioni e acquisto: http://www.folkclubethnosuoni.com
http://andreacapezzuoli.interfree.it/c_start.htm
IL NUOVO CD DI TIMBRALIA TRIO
Timbralia Trio è composto da: Michela Aliberti, organetti diatonici. Luca Gherardi, clavicembalo e cornamusa. Michele Orsi, bombarde, cornamusa, flauti a becco, oboe barocco e ocarina.
"Una mattina di primavera, il fruscio del vento, il canto del gallo, gli uccellini che danzano, i gatti che si rincorrono, un cane che abbaia, le foglie si sfiorano, è TIMBRALIA, parola fantastica che orienta e guida il trio e le scelte musicali di questo CD.
E allora facciamoci rapire dalle sinuose vibrazioni dell’organetto, dalle note picchiettate del clavicembalo, dal suono di canna dell’oboe e della bombarda, dal sibilo di vento del flauto e dell’ocarina, dal grido pungente delle cornamuse."
Per informazioni e acquisto: http://cdbaby.com/cd/michelaaliberti
TERZO DISCO PER I SALENTINI "AIORESIS"
“Quarantacinquegirisenzameta”, questo è il titolo del terzo cd della band salentina AIORESIS.
La band ha intrapreso un’evoluzione musicale naturale che gli ha portati a intrecciare folk, ska, musica popolare, punk e rock dando vita ad una miscela esplosiva...travolgente...
Il disco, composto da cinque brani inediti, tratta di temi sociali e storie inusuali, dove parole e musica sono scritte e interpretate dagli stessi componenti: Francesca Dipierro - voce, chitarra acustica, tamburello; Massimiliano Però - organetto; Alain My - chitarra elettrica; Giulio Bianco - fiati; Matteo De Benedittis - tastiere; Giuseppe Calabrese - basso; Alessio Gaballo – batteria.
Per informazioni e acquisto: www.aioresis.it
"ACCORDEON DIATONIQUE" - NUOVO CD DI RICCARDO TESI
E’ uscito il nuovo disco di Riccardo Tesi edito da Cinq Planètes e distribuito in Italia da Felmay.
Tesi si cimenta in una romantica sfida tutta strumentale su un album di solo organetto, proponendo molte nuove composizioni nate espressamente per questo progetto accanto ad alcuni dei suoi cavalli di battaglia, in una passeggiata nel proprio linguaggio musicale.
Il disco contiene eclettici brani tratteggiati dal più che riconoscibile stile del musicista da sempre sospeso fra tradizione e sperimentazione, vedi i pezzi in cui l’organetto è usato come strumento a percussione e la sonorità e la ritmica sembrano rievocare atmosfere quasi rock.
Per informazioni e acquisto: www.felmay.it
"CORRI" - PRIMO DISCO DEL QUARTETTO L'ESCARGOT
E' uscito "Corri", il primo cd del quartetto L'Escargot, di cui fa parte l'organettista/pianista barese Alessandro Pipino.
Undici brani acustici, originali, registrati tra il 2006 ed il 2007.

Composizioni: A. Pipino, tranne "Norma" di M. La Zazzera, "Mauve" di A. La Volpe e "Corri" di A. Pipino e S. Ladisa
Arrangiamenti: L'Escargot
Registrazioni e Missaggio: L'Escargot
Mastering: Antonio Porcelli
Progetto e realizzazione grafica: Vertigo Imaging
Duplicazione:Il Cavallo Giallo
Produzione e distribuzione: L'Escargot, 2007
Per informazioni e acquisto: www.quartettolescargot.com
"TRAINANA' D'AMORE" - IL NUOVO CD DEI VINCANTO
Dopo il loro primo cd dal titolo omonimo, i Vincanto tornano a popolare la scena musicale restituendo voce e musica a testi della tradizione marchigiana ed italiana ed immergendo il loro lavoro in tutti i sapori, i colori, gli odori della terra da cui provengono, salvo poi contaminarli con tradizioni e ritmi di altre terre, di altre storie che pur l'hanno attraversata. Le Marche, in questo cd dal titolo evocativo, Trainanà d'amore, sono rappresentate nella loro complessità, nel loro essere, in definitiva, un insieme di ragioni, tante quante chi vi abita; un crogiuolo di passaggi, tanti quanti coloro che le hanno attraversate, incontrate, esplorate, conosciute; un fazzoletto di colori, tanti quanti sono i crinali aspri dell'Appennino, le cime arrotondate delle colline, le valli frettolose, le sfumature ed il cesello dei campi coltivati nel susseguirsi delle stagioni.
Per informazioni e acquisto: www.gruppofolkvincanto.it
"SPONDE" - PRIMO CD DI MASSIMILIANO FELICE CON LA NUOVA ORCHESTRA S.A.R.M.
"Sponde" è il primo lavoro discografico dell'organettista abruzzese Massimiliano Felice e della Nuova Orchestra S.A.R.M. (Società Anonima Rumori Mondiali).
Ritmi frenetici, antiche melodie, echi di paesi lontani che risuonano nell’aria: il sogno testardo e capriccioso viaggia sicuro sulle note dell’organetto fino all’essenza della musica, unica vera protagonista del disco.
l’Europa, l’America latina, il Medio Oriente si incontrano e dialogano attraverso gli strumenti musicali mescolando linguaggi e culture, geograficamente distanti ma in grado di trasformarsi in voci all’unisono e dare vita a un’unica, ricca, densa atmosfera di scambio.
Per informazioni e acquisto: www.massimilianofelice.it
WebMaster: isalvi@libero.it
Redazione: info@organetto.it
© Organetto.it - tutti i diritti riservati